Discovery Salento – Prenota la tua vacanza nel SalentoDiscovery Salento – Prenota la tua vacanza nel Salento

Il progetto

Il progetto è nato nel 2014 dalla necessità di promuovere e sostenere i processi di integrazione tra imprese turistiche del territorio salentino e pugliese, allo scopo di concentrare in un unico soggetto la moltitudine di servizi dell’offerta turistica, rendendo più armonica l’esperienza di prodotto.
A tale scopo si è provveduto alla formazione di una rete di 16 imprese e 2 Regioni, Puglia e Lazio, guidate dal Capofila ISTES Srl, che racchiude alcune fra le aziende di massima eccellenza ed esperienza di settore e che coprono vari servizi dell’universo turistico.
Attraverso la costruzione di un portale online la Rete A.R.T.S. intende offrire al turista risposte adeguate e soddisfacenti ad ogni fase dell’organizzazione di una vacanza: la ricerca di informazioni sui luoghi e punti di interesse da visitare, la pianificazione del viaggio, la prenotazione dei servizi, l’offerta di esperienze da vivere in loco, la condivisione sociale delle esperienze vissute.
Nel 2016 la rete A.R.T.S. ha partecipato al bando dedicato alle reti d’impresa turistiche promosso del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, risultando ammesso a contributo.
Attraverso il bando, la Rete intende promuovere processi di qualificazione, diversificazione, destagionalizzazione ed innovazione dell’offerta turistica, al fine di incrementare i flussi, la qualificazione e differenziazione della domanda.

La mission della Rete è racchiusa in 3 punti:
• Supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica allo scopo di destagionalizzare l’offerta e per l’internazionalizzazione.
• Migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto turistico locale.
• Incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica locale, sui mercati nazionali ed esteri.


L’obiettivo è raggiungibile attraverso lo sviluppo e la promozione di 5 tipologie di turismo:
• Turismo Religioso
• Turismo Artistico-Culturale
• Turismo Termale e del Benessere
• Turismo Attivo
• Turismo Eno-Gastronomico