Discovery Salento – Prenota la tua vacanza nel SalentoDiscovery Salento – Prenota la tua vacanza nel Salento

Urban Trek Gallipoli & Museo del Mare

Urban Trek Gallipoli & Museo del Mare

Partenza ore 10:00

Rientro ore 13:30

Parcheggio Lido Torre San Giovanni

L’itinerario prende l’abbrivio dal parcheggio (libero) dello stabilimento balneare di Lido San Giovanni fronte torre, con direzione verso il centro della Città bella. Si percorre, su marciapiede, un tratto del lungomare Galilei, versante sud di Gallipoli, fino all’altezza di via Udine. Inboccando tale strada, si attraversa il Corso Capo di Leuca per guadagnare via Firenze dove è possibile ammirare, si fa per dire, un incompiuto ParcoUrbano, quello di via Firenze, per l’appunto.

Si discende, quindi, per via Trento e, passando il versante Nord della città di Gallipoli, si raggiungono le famose “Fontanelle”, così chiamate perchè, prima di risalenti interventi edilizi, in loco sgorgava l’acqua riveniente da falde acquifere. Sul posto insisteva, fino al 1973, la, ancora più famosa, “Tonnara” di Gallipoli.

A questo punto, inboccando lo stretto, ma agibile, tunnel sotterraneo, si “riemerge” nei pressi della stazione di Gallipoli e, quindi, si procede verso il Corso Roma, passando dinanzi alla chiesa del Sacro Cuore e, di fronte, è possibile apprezzare la mole del castello Angioino e del ponte seicentesco. Quindi, passando dinanzi allo bellissimo scoglio delle “Uccolette”, posizionato in mezzo al mare, si entra nel porto commerciale di Gallipoli, con, sullo sfondo, la “Montagna Spaccata” e, addirittura,le falesie di Porto Selvaggio.

Salendo i gradini della scala di San Giorgio, si accede, a pieno titolo, nel Centro Storico di Gallipoli. Camminando lungo la Riviera N. Sauro si raggiunge la notissima “Spiaggia della Purità” uno dei rari esempi di arenile ricadente in pieno centro storico con, di fronte, la bellissima isola di Sant’Andrea, con il suo, inconfondibile, faro. Poi, inboccando il vicolo della Purità, poi via S. Angelo ed un tratto di via Maria Antonietta De Pace si giunge dinanzi alla Cattedrale di Gallipoli.

Da qui, percorrendo, a ritroso, tutta la ridetta via De Pace e la via Briganti, si torna, nuovamente, sulla Riviere di Ponente(via N. Sauro), nei pressi della chiesa di S.Francesco, ma, i gallipolini, la conoscono come la Chiesa del “Malladrone”, con annesse leggende.

Poi, procedendo verso la Riviere di Levante (via A. Diaz) si giunge, entro e non oltre le ore 13:00, all’ex Chiostro dei Domenicani, dove sarà possibile degustare prodotti enogatronomici della nostra campagna e, per chiunque lo voglia, visitare il Parco di Punta Pizzo ed i fondali marini grazie alle sale della Realtà Virtualr, allestite e gestite dall’associazione Eco-Didattico-Culturale “EMYS”Gallipoli. Al termine, si torna, in autonomia, al parcheggio dal quale si è partiti. Il percorso è privo di difficoltà perchè si snoda, per intero, nel centro urbano gallipolino.

Informazioni utili

Guida Turistica Abilitata: Giuseppe Mazzeo

CARATTERISTICHE TRACCIATO

Itinerario: Circolare

Lunghezza:  9 km

Durata: 3:30 h

Diffocaltà: Facile – Turistico

Dislivello: 0 – 20 mt

Terreno Misto: breve tratto roccia, manto stradale urbano

Attrezzatura consigliata: zaino per camminata giornaliera, scarpe da tempo libero, maglietta, pile, giacca a vento, berretto e borraccia.

Quota di partecipazione 8€ Adulti – Ragazzi 12/15 anni 5€ – Bambini 6/11 Free